Disturbo oppositivo-provocatorio

Questo quadro è caratterizzato dalla presenza di specifiche modalità comportamentali che includono: Umore Collerico/Irritabile, Comportamento Polemico/Provocatorio o Vendicativo.

L’Umore Collerico è caratterizzato da aspetti particolarmente visibili, ad esempio, il bambino o il ragazzo va spesso in collera, è spesso permaloso/a o facilmente contrariato/a ed è spesso adirato/a e risentito/a.

Il Comportamento Polemico/Provocatorio è caratterizzato da litigi con figure che rappresentano l’autorità, spesso sfida attivamente o si rifiuta di rispettare le richieste provenienti da figure che rappresentano l’autorità o le regole, spesso irrita deliberatamente gli altri, spesso accusa gli altri per i propri errori o il proprio cattivo comportamento.

Il Comportamento Vendicativo è caratterizzato dall’essere dispettoso/a o vendicativo/a.

Gli interventi da attivare possono essere:

L’intervento rivolto al bambino: come sostegno e abilitazione, utili a costruire attivamente un livello di fiducia in grado di incoraggiare il bambino o ragazzo a verbalizzare la fonte degli stati d’animo negativi e ostili.

L’intervento rivolto ai genitori: come sostegno, consulenze psicoeducative e parent-training, utili per informare i genitori circa le difficoltà del bambino o ragazzo, e nell’insegnare ai genitori a ridurre gli eccessi di verbalizzazioni improduttive verso il bambino o ragazzo, volti ad incentivare comportamenti adattivi e per ridurre i comportamenti indesiderabili.

L’intervento rivolto al gruppo dei pari: circle-time e peer-education, utili nell’incoraggiare il bambino o il ragazzo a prendere parte ad attività di gruppo con coetanei finalizzate a migliorare le sue abilità sociali.

Lascia un commento