Depressione

Questo quadro è caratterizzato dalla presenza di specifiche modalità comportamentali che includono: Umore depresso e Perdita di interesse o piacere.

Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorni, come ad esempio: si sente triste, vuoto/a, disperato/a, appare lamentoso/a, significativa perdita di peso, non dovuta a dieta, o aumento di peso, insonnia o ipersonnia ed agitazione o rallentamento psicomotorio.

Perdita di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività, per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come ad esempio: faticabilità o mancanza di energia, sentimenti autosvalutanti o di colpa eccessivi inappropriati, ridotta capacità di pensare o concentrarsi e pensieri ricorrenti di morte.

Gli interventi da attivare possono essere:

L’intervento rivolto al bambino o ragazzo: come sostegno e abilitazione, utili per sviluppare una relazione che permetta di condividere apertamente i propri pensieri e stati d’animo ed esplorare quest’ultimi al fine di individuare le componenti che mantengono lo stato depressivo del bambino o ragazzo.

L’intervento rivolto ai genitori: come sostegno, consulenze psicoeducative e parent-training, utili per informare i genitori circa le difficoltà del bambino o ragazzo ed aiutare i genitori a rinforzare i suoi comportamenti positivi.

L’intervento rivolto al gruppo dei pari: circle-time e peer-education, utili nell’incoraggiare il bambino o il ragazzo a prendere parte ad attività di gruppo con coetanei finalizzate a migliorare le sue abilità sociali e nell’affrontare i suoi stati depressivi messi in discussione dai compagni.

Lascia un commento