Fobia sociale, Timidezza

Questo quadro è caratterizzato dalla presenza di specifiche modalità comportamentali che includono: Paura o Ansia marcata nelle situazioni sociali o prestazionali, il bambino o ragazzo teme che manifesterà sintomi d’Ansia, le Situazioni Sociali temute provocano Ansia, Paura o Evitamento.

La Paura o l’Ansia è marcata relativamente ad una o più situazioni sociali o prestazionali nelle quali l’individuo è esposto al possibile esame degli altri.

Il bambino o ragazzo teme che Agirà in modo tale o manifesterà sintomi d’Ansia che saranno valutati negativamente, cioè che saranno umilianti o imbarazzanti.

le Situazioni Sociali temute provocano Ansia, Paura o Evitamento che provocano disagio o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o di altre aree importanti.

Gli interventi da attivare possono essere:

L’intervento rivolto al bambino o ragazzo: come sostegno e abilitazione, utili nell’esplorare, incoraggiare e supportare il bambino o il ragazzo nell’espressione verbale e nel chiarimento dei propri stati d’animo associati alle precedenti esperienze di rifiuto, criticismo svalutativo o traumi. Aiutare il bambino a gestire l’ansia ed a comunicare pensieri, emozioni e bisogni più direttamente e apertamente.

L’intervento rivolto ai genitori: come sostegno, consulenze psicoeducative e parent-training, utili per informare i genitori circa le difficoltà del bambino o ragazzo e fornire chiarimenti circa i vantaggi secondari derivanti da ansia e ritiro sociale.

L’intervento rivolto al gruppo dei pari: circle-time e peer-education, utili nell’incoraggiare il bambino o il ragazzo a prendere parte ad attività di gruppo con coetanei finalizzate a migliorare le sue abilità sociali ed affrontare con i compagni le suo paure o ansie.

Lascia un commento